giovedì 2 ottobre 2008

Molto "alcolista".... poco "anonimo"...



Stamattina mettere piede giù dal letto è stato faticoso... ieri sera sono rincasato alle 4:30 circa ma a rendere il risveglio difficile, non è stato tanto l' ora tarda a cui sono rientrato, ma gli effetti provocati dai numerosi bicchieri di sangria, bevuta al compleanno di Vale... Non pensavo di ricevere questo invito, visto che ci siamo conosciuti da pochissimo tempo tramite Ago... e assieme siamo usciti anche di rado... Nonostante ciò ha avuto questo gentile pensiero nei miei confronti... Inutile nascondere che, in un primo momento, la sua chiamata mi ha spiazzato... tanto è vero che non sapevo che fare... se dirle di si o di no... anche per la questione regalo... purtroppo quando economicamente si fanno salti mortali per far "quadrare il cerchio", dover uscire soldi per una persona che non conosci, un pò pesa, soprattutto quando hai in sospeso cose molto più importanti, come pagare l' adozione a distanza del mese di settembre !!! ... Visto che già siamo ad ottobre, ma piano piano, anche se in ritardo pagherò anche questo... Con mio grande rammarico, ho deciso che a dicembre avviserò l' associazione, con cui ho adottato il bambino, per informarli che non potrò più contribuire... Fino a Luglio ho pagato senza grandi difficoltà, ma in questi ultimi due mesi le cose si sono complicate e con grandi difficoltà raccolgo le 25 euro, che non sono chissà quale grande cifra, ma per uno studente come me, che non lavora e che ha preso questa responsabilità da solo, senza parlarne con la propria famiglia, non gli va di chiedergli un aiuto economico... Riuscirò a pagare questi ultimi mesi e dopo se non troverò un lavoretto, credo che sarò costretto a rinunciare al mio bambino... Ma torniamo a noi... Allora... alla fine non potendo rifiutare ho avvisato Ago di considerarmi nel regalo che avrebbero comprato e per fortuna la spesa è stata minima, solo 5 euro per una borsetta, acquistata da segue e un vestitino in maglia aderente che va messo con sotto dei jeans, davvero carino e le stava anche molto bene... Alle 21: 30 è passato Ago a prendermi, insieme agli altri, per recarci a casa della festeggiata che abita poco distante da dove vivo io... Sono arrivato affamatissimo, avevo finito la mia lezione in palestra da circa un' ora, e vi lascio immaginare la voragine che avevo nel mio pancino... come sempre ho mangiucchiato patatine... salatini... e qualche tartina... poi i pezzi forti sono stati: pane con le panelle e pizza !!! .... Gnam... gnam... Il tutto accompagnato da parecchi bicchieri di sangria !!!... Quanti ?... Non lo so proprio... sicuramente non meno di 8 !!!... Bicchieri colmi di vino rosso, aromatizzato con frutta e spezie... bevendo... bevendo... la mia testa si è andata facendo sempre più leggera... leggera... leggera... sono rimasto, ovviamente lucido, ma con un pò di fatica !!! ... La serata nel suo complesso, è stata molto piacevole... compagnia simpatica e divertente... con una netta prevalenza di finocchi.... ( ce ne fosse stato uno da prendere !!! .... e vabbè, pazienza !!! )... Dopo aver mangiato... bevuto... spento le candeline e gustato un ottimo tiramisù... è giunto il momento dell' apertura regali... tutti carini e di buon gusto, ma soprattutto utili !!!... In un primo momento, finita la parte classica della festa, qualcuno, tra cui la festeggiata stessa, aveva proposto di andare a ballare ma per fortuna poi non si è fatto più nulla... ma qualora fossero andati, io avrei dato buca... non mi andava di ballare e ancor meno spendere la bellezza di 10 euro per fare il tronco !!!.... E' stato, invece, bello stare assieme a chicchierare... ridere... scherzare... raccontare aneddoti di vita molto simpatici e allegri... insomma, una di quelle serate, che io adoro... dove, davvero con poco riesci a trascorrere delle ore piacevoli... in cui hai la possibilità di dimenticare tutto... o almeno di non concentrarti sui pensieri che si sono accumulati durante la giornata... Verso le 2 Ago ha riaccompagnato il suo ragazzo a Partinico, e con lui è andato un altro ragazzo che abita pure lì e altri due amici per fargli compagnia durante il tragitto... Io e Daniele, invece, siamo andati con Vale all' alicos, in via Libertà, perchè aveva il piacere di portare una porzione di torta ad un suo ex collega... ex perchè, sia Vale che Ago, che per sei mesi hanno lavorato al call center alitalia, per il mercato U.S.A, sono stati licenziati.... inutile dirvi il perchè... credo che sia molto chiaro, dopo le travagliate vicende della nostra compagnia di bandiera !!! ... Prima di rientrare abbiamo fatto un giro in macchina e come accade, a volte, gli imprevisti sono sempre dietro l' angolo... così appena abbiamo svoltato dal politeama per scendere verso piazza Francesco Crispi.... c'era una pattuglia dei carabinieri... allora Vale ha iniziato a dire "Signore, fa che non mi fermino... non ho nè documento nè patente"... In un millesimo di secondo il gelo si è impossessato di noi.... abbiamo visto la paletta dei carabinieri alzarsi... in quel momento ciascuno avrà pensato tra sè e sè "Fottuti siamo !!! ".... Per fortuna siamo stati graziati... abbiamo incontrato davvero un padre di famiglia... ha chiuso non un occhio ma tutti e due !!!... L' unico ad avere i documenti era Daniele... pure io infatti avevo lasciato tutto a casa, questo, purtroppo è un mio grandissimo difetto... bisogna sempre portarsi i documenti in saccoccia !!! ... Speriamo che questa volta lo "scanto" sia servito a qualcosa... Alla fine della fiera, Valentina mi ha lasciato a casa che erano già le 4 passate !!!... Vi lascio immaginare in che condizioni mi sia svegliato satamattina!!!... Sonno all' ennesima potenza e la testa fra le nuvole... mi rendevo conto che non avevo uno spiccato senso dell' equilibrio !!!... Per fortuna ora va un pò meglio, conservo solo, come ricordo della serata, un leggero mal di pancia e un recondito senso di vomito... ma questione di ore e passeranno via anche quest' ultimi sintomi.... Per il resto che dire ? ... Mi ha fatto piacere rivedere Ago, sereno, insieme nuovamente con Daniele... spero di cuore che davvero le difficoltà che hanno incontrato... in particolare Dani siano svanite e che possa iniziare un periodo felice per entrambi !!! ... Poi ieri sera, e ancora prima durante la mia quotidiana lezione di aerobica, ho riflettutto... ho avuto la fortuna di concentrare le mie idee... i miei pensieri... ho valutato il mio atteggiamento nei confronti di L. ... ho riflettuto sulle mie emozioni... su quello che ho provato in questi giorni... ed è, come ho già scritto, indiscutibile il fatto che lui mi piaccia... altrettanto indiscutibile è il forte desiderio che provo nel volerlo rivedere... e credo che sia più che normale sentire quest' impulso... questa forza... quando una persona penetra nella propria testa e tra i propri pensieri... Ma nello stesso tempo credo che sia necessario che io prenda, non dico le distanze, ma che la smetta di essere così chiaramente accessibile... Lo so che non sono il tipo che se la tira... non è nel mio stile... nel mio carattere... odio chi si comporta così ed io non lo farei... però devo contenermi nelle mie manifestazioni... soprattutto devo comprendere che non si può dire sempre tutto anche perchè a fare la figura dello stupido..... del bambino... dell' adolescente... ci starei ben poco... In particolare mi sto riferendo a quello che gli ho scritto nell' ultimo messaggio, di ieri sera su bear.... di preciso non ricordo le parole usate, ma suonava così "spero che almeno un pò tu possa pensarmi... che sono patetico, vero?"... Mentre sgambettavo in palestra non facevo altro che ripetermi "sei stato un cretino... " e in effetti forse lo sarò stato seriamente !!!... Davvero patetico come messaggio... Pensandoci a mente fredda mi è sembrato quasi di elemosinare una briciola delle sue attenzioni... dei suoi pensieri... e questo non dovrà più succedere nuovamente... Credo che sia importante non domandare nulla in determinate circostanze... in fondo ognuno di noi sa come comportarsi... non si possono chiedere delle attenzioni, ma queste nascono da dentro in maniera spontanea... Nello stesso tempo immagino che L. non avrà detto, una volta letto il mio messaggio " Quanto è stupido !"... è troppo educato e gentile per farlo... magari ci avrà sorriso su ma senza nessuna malignità... Devo soltanto capire che le cose avvengono spontaneamente... senza forzature... senza pretese esterne... Ieri sera, ci sono stati momenti in cui l' ho pensato... soprattutto quando volgevo il mio sguardo sulle due coppie lì presenti... dopo esserci visti sia lunedì che martedì, ieri sera ho sentito la sua mancanza... ho avvertito il desiderio di abbracciarlo... di stringerlo... di sentire il suo odore... di poggiare, dolcemente, le mie labbra sulle sue... per assaporarne il loro gusto... Ma questa mancanza è stata addolcita dal messaggio che ho trovato nell' altro cellulare al mio ritorno.... Stamattina avevo pensato, una volta finita la visita dermatologica, di mandargli un sms, in cui gli chiedevo se gli andava, se passavo da casa sua per un saluto veloce... anche per vederci solo per pochi secondi... poi ho preferito evitare... lui sta studiando... avrà esami a breve e non voglio disturbarlo... non voglio invadere il suo habitat... non voglio assolutamente passare per la persona invadente che non sono... Magari nei prossimi giorni avremo modo di rivederci... per ora continuerò a comportarmi come sto facendo... cercando di essere una presenza riservata e costante.... Ti abbraccio...

Nessun commento: