venerdì 28 marzo 2008

Amore di donna...



Chi non conosce il nome di questa donna ?... Chi può restare impassibile alla forza ammaliatrice del suo sguardo ?... All' espressività dei suoi occhi ?... Alla storia che racconta il suo volto, ogni sua piccola e armoniosa ruga ?... Da questo volto, così intenso, così profondo è possibile ricostruire la storia di una grande donna come Alda Merini.
Prima di essere poetessa Alda Merini è donna e solo attraverso la sua esperienza di donna è possibile accostarsi e comprendere la sua poesia... Una donna che ha conosciuto la gioia , il dolore , la maternità... Una donna che ha pianto, riso e gridato... Una donna che ha AMATO come solo le donne sanno amare...Un Amore assoluto, totalizzante... Ma Alda è anche una donna che ha subito la sofferenza sulla sua stessa pelle, su ogni piccola parte del suo corpo, che ha violentato anche la sua mente ma soprattutto la sua anima... Una donna che ha convissuto con lo follia, con questo male oscuro... Ma Alda è una donna che ha scritto , che ha scritto di amore... amore e ancora d' amore.... Non ha fatto altro che mettere in luce il suo essere Donna , parola dopo parola, poesia dopo poesia, Alda ci offre un mondo femminile che ha scontato le mille pene d ' anima che muore e poi rimuore più volte. Dell ' anima geniale e viscerale. Dell ' anima che riesce a resistere alla brutalità, alla violenza di continui e ripetuti elettroshock, ma anche al dolore dell' abbandono... alla follia... Una donna che è sempre riuscita a sopportare tutto senza mai lamentarsi ma soprattutto senza mai rinnegarsi....

1 commento:

Psicodebby81 ha detto...

Felice di trovare un tuo post!!!Stavo perdendo le speranze..
MMM....Volevo già accostarmi alle opere di Alda, dopo aver letto il tuo post...DEVI ASSOLUTAMENTE PRESTARMI QUEL LIBRO ;-)