sabato 1 marzo 2008

Non solo musica...


La scorsa notte ho scritto il mio primo intervento sul mio nuovo blog.... ho abbandonato, forse sbagliando, quello che avevo iniziato ben due anni fa... se devo essere sincero un pò mi spiace, ma ho preso questa scelta perchè credo che sia un ulteriore modo per lasciare alle spalle il passato... anche questa è una prova per me importante, che voglio vincere..... Creando questo blog sto voltando ancora una volta pagina.... una pagina pulita.... assolutamente bianca che vorrei sporcare con altri pensieri.... diversi... lontani... dissonanti da quelli che avevano segnato il mio vecchio blog.... Sicuramente il passato mi appartiene e sono sicuro che mi permetterà di non commettere più alcuni errori... mi ha reso più forte .... ha reso le mie le spalle più larghe per reggere il peso degli eventi, che in alcuni casi sembra difficile da sopportare.... Se da un lato questo mio nuovo blog denota la mia volontà nel volermi mettere in discussione... nel voler condividere le mie emozioni... il mio vissuto... la mia quotidianità con un ipotetico lettore... dall'altro lato è presente una sorta di continuità.... L'elemento che accomuna il vecchio e il nuovo è la musica.... per entrambi i miei blog ho, infatti, scelto sia come indirizzo che come intestazione il titolo di alcune canzoni che occupano un piccolo posto nel mio cuore.... per il titolo del vecchio blog avevo scelto un passo di una delle canzoni della mia adorata Carmen Consoli. che s'intitola "La bellezza delle cose" .... vi consiglio di ascoltarla, io purtroppo sono di parte, ma vi assicuro che ne vale la pena... da una poetessa amata ma anche molto odiata.... passiamo invece ad un'altra grande cantante sempre italiana.... Giorgia.... il titolo di una sua canzone avevo scelto, invece, come indirizzo .... "Tradire Fare".... Ho detto che il passato voglio lasciarmelo alle spalle... forse devo rettificare .... voglio lasciarmi alle spalle quel passato che mi ha fatto star male... ma voglio invece continuare a conservare nel mio cuore stralci di quel passato, ormai remoto... che non voglio cancellare... che voglio custodire.... a volte rispolverare e magari chiudere gli occhi per emozionarmi nuovamente.... La canzone di Giorgia fa parte della mia storia... Il mio primo ragazzo.... Giuseppe.... un giorno volle dedicarmela.... era il modo con cui voleva rassicurarmi.... con cui farmi capire che mi sarebbe stato accanto "per sempre".... e che dovevo mettere al bando le mie paure.... le mie incertezze... sembrerà strano ma da quel giorno... quella canzone non facevo altro che beccarla ovunque andavo......in macchina... nei negozi.... era come se davvero mi stava esortando a non perdere tempo.... a non sprecare una occasione preziosa e speciale.... Ma basta parlare degli ex !!! .... Anche per quanto riguarda questo nuovo blog ho chiesto soccorso alla musica.... ditemi pure che manco di fantasia.... accetto le critiche... personalmente ritengo che la musica ormai faccia parte integrante della vita di ciascuno di noi e a volte, almeno per quanto riguarda me, riesce e dar voce magnificamente a quelle emozioni a cui non riesco a dar corpo.... Questa volta la scelta è ricaduta unicamente su un singolo artista.... si tratta di un gruppo... magari qualcuno avrà pure capito a chi mi sono rifatto.... qual'è stata la mia musa.... si tratta dei Negramaro... un gruppo che ho iniziato ad apprezzare da qualche anno.... così, quando, l'altro giorno mi sono detto "Creiamo un nuovo blog!"... ho preso tra le mani l'ultimo loro capolavoro ed ho scelto due delle canzoni che oggi mi rappresentano.... "Cade la pioggia" e "Quel posto che non c'è".... Non voglio dilungarmi in spiegazioni annose... lunghe e noiose... credo di esser stato già troppo prolisso.... Spero di riuscire ad inserire il video dell' ultima canzone dei Negramaro... perchè ci tengo a farvela ascoltare.... perchè spero che anche voi possiate emozionarvi.... così come mi emoziono io quando l'ascolto.... ma soprattutto perchè davvero ciascuno di noi possa davvero trovare "quel posto che non c'è..."

Nessun commento: