venerdì 22 agosto 2008

Riflessioni di mezz' estate...


Quest' anno l' estate che, fra poco tempo, volgerà al termine ha avuto un sapore diverso dalle altre... credo che questo sia assolutamente normale... non tutto può essere sempre identico agli anni precedenti... Come sempre i primi di luglio, per la precisione il 7 è venuta mia sorella con i bambini.... Carolina di 6 anni, Andrea di 4 e Federico di 6 mesi... da quando si è sposata si è trasferita a vivere in provincia di Varese e quando ai bambini finisce la scuola scende con loro per fargli godere il sole e il mare... mentre mio cognato li raggiunge sempre intorno ai primi di agosto.... Durante il lungo periodo di permanenza di mia sorella, la casa diventa un grande "bordello"... impossibile avere solo cinque secondi di silenzio... un attimo di tregua... urla... strilli sono all' ordine del giorno... Le due pesti si danno il cambio... fanno a turno... il tutto ovviamente per farci esaurire... Ma ormai anche per loro è questione di giorni... il 1 settembre partiranno... inutile nascondervi che riacquistare un pò di calma... di serenità non mi dispiace... convivere in 7 persone in un ambiente non grandissimo vi assicuro che non è facile... mancano solo le telecamere e poi ti sembra di stare al grande fratello... Però purtroppo ad ogni partenza c'è sempre molta malinconica... ma non voglio pensarci fin da ora... mi godrò ancora questi giorni.... Quest' anno poi mi sono concesso una breve vacanza, ma salutare.... serena e spensierata.... o per essere precisi ho cercato di approcciarmi a quei giorni mettendo al bando ogni pensiero... ogni preoccupazione... a volte ci sono riuscito altre volte invece ho permesso che mi sconvolgessero e mi facessero star male... Nonostante tutto sono stati dei giorni belli... intensi... trascorsi con alcune delle persone a me più care... ma di questo piccolo viaggio ve ne parlerò in un altro post.... voglio raccontarvelo come si deve, non trascurando nulla e magari inserendo qualche foto in modo tale che oltre a leggere possiate vedere i luoghi che ho avuto la fortuna di visitare... Un' estate in parte accompagnata dalla presenza di un ragazzo, che ho conosicuto a giugno... ma su questa conoscenza... su come stanno andando le cose avrei tanto da dire... l' altro ieri abbiamo avuto una discussione che sicuramente ha aperto un mondo che non mi ha lasciato indifferente... Un confronto che mi sta facendo riflettere su molte cose... Vi posso solo dire che, come sempre, io che faccio il forte... l' indifferente... ma alla fine finisco per colpevolizzarmi su tutti i fronti... a volte vorrei avere la capacità di pensare solo ed esclusivamente a me stesso... senza non curarmi degli altri... di quello che pensano... dovrei vivere come fanno molti... prendendomi quello che viene e dando quello che mi va di dare... ma chi mi conosce sa che non sono fatto così... sa che mi basta poco per entrare in discussione con me stesso e il piu' delle volte sono molto intransigente... Ma anche su questa parentesi estiva vi parlerò meglio prossimamente... Quest' anno invece mi sta dispiacendo il non essere andato a mare come negli anni precedenti... le volte in cui sono andato posso contarle sulle dita di una mano e la mia abbronzatura ne è testimone... è infatti inesistente !!!... mentre lo scorso anno faceva invidia a tutti !!!.... che rabbia !!! ... Ma valutiamo anche l' aspetto positivo... non esponendo la mia pelle al sole selvaggio e malato la preserverò dall' invecchiamento e resterò sempre bello e con una pelle da bambino.... senza una ruga !!! ... Sicuramente questa latitanza è dipesa parecchio dall' infortunio di Salvo... un mese e mezzo fa circa mentre giocava a pallavolo si è fatto male al ginocchio a cui aveva già un problema... un infortunio da cui ancora non si è ripreso.... mancando lui anche la mia estate ha preso una piega diversa... E' lui infatti la persona con cui vado sempre al mare... vi domanderete " Non hai altri amici con cui andare? "... Dipende... c'è chi è sposato... c'è chi è venuto in vacanza a Palermo e con loro sono andato quando sono tornati per le ferie... poi c'è da dire che ognuno di noi ha i propri impegni... i propri orari... esigenze... tempi e ritmi diversi... Con Salvo andare a mare è molto piu' semplice perchè entrambi abitiamo poco distanti e avendo questa fortuna decidiamo anche all' ultimo minuto quando andare... a volte prima di pranzo per poi tornare a casa per sgranocchiare un boccone per poi farvi ritorno.... quest' anno invece non è stato così ed un poco ne ho sentito la mancanza.... forse se devo essere sincero non un poco ma parecchio... abbastanza... speriamo che si riprenda almeno per godersi gli ultimi giorni di mare.... anche se da noi, se tutto va bene, fino a fine settembre e magari anche un pò oltre ancora qualche bagno e qualche raggio di sole si può assaporare... ma vedremo !!! .... Ora devo proprio lasciarvi... se mi convinco me ne andrò a correre... altrimenti avvicinerò da Salvo... ho bisogno di prendere aria... ho troppi pensieri e un pizzico di tristezza che stringe come una morsa il mio animo...

Nessun commento: