giovedì 28 agosto 2008

Oltre la trincea...


La sera scorsa con un mio contatto msn, con cui ho la possibilità e la fortuna di conversare piacevolmente, ci siamo soffermarti sul mettersi o meno al primo posto nella propria vita... Purtroppo la risposta non è stata positiva... nel senso che nè io nè lui, momentaneamente, lo stiamo facendo... Io, a differenza sua, ci sto provando a lottare per raggiungere quel tanto desiderato primo posto... lui invece è ancorato a quel secondo posto... a quel ruolo di attore non protagonista ed ha aggiunto che in questo momento non può cambiarlo... non può fare nulla perchè le cose assumano un' altra piega... un taglio diverso... Mi è molto dispiaciuto sentirlo così remissivo e arreso a tale situazione... però nello stesso tempo mi sono reso conto che ognuno di noi ha una storia alle spalle ed una davanti ai propri occhi che è diversa da quelle degli altri... pertanto in fondo ciascuno di noi sa cosa deve fare... come deve vivere... a volte sacrificandosi o appunto mettendosi in secondo piano... Oggi, le parole dell' altra sera, mi sbattomo in pieno viso... Anche io stamattina mi sono chiesto in che posto mi trovo e ancora una volta ho dovuto confessare a me stesso che non è il primo ma bensì il secondo... e quello che è peggio è che mi trovo al secondo per una persona che in questo momento non rappresenta nulla e che alla luce di quelli che sono i miei pensieri forse non rappresenterà mai nulla... Non ci si può subordinare alle esigenze di un' altra persona soprattutto quando questa non capisce e non comprende i tuoi sforzi... il tuo tentativo di fare andare le cose per il verso giusto... Io, stamattina, ho capito che forse anzi, sicuramente, è arrivato il momento di uscire il carattere... di mettere in mostra gli artigli... di far vedere i denti affilati per far capire che ho una mia testa... che sono stanco di una situazione che ormai mi va non stretta ma strettissima... Forse è arrivato il momento di prendere le palle in mano e dare una svolta a questa situazione... Una situazione che non fa bene a nessuno... forse per la prima volta nella mia vita tocca a me prendere una decisione radicale e definitiva... e vedere... osservare... studiare la reazione altrui... così da capire... perchè sono stanco di passare per il visionario o per la persona strana di turno... Qualche giorno fa mi sono preso dell' infantile e sono, nuovamente, pronto a riprendermelo... ma almeno non avrò da rimproverarmi nulla... mi sto facendo conoscere per come sono, con i miei lati positivi e con i miei molteplici lati negativi... Concludo questa parentesi su cui ho già indirizzato troppi sforzi... da domani la situazione in qualche modo dovrà cambiare e le mie parole e i miei pensieri dovranno trovare un' altra strada... altre mete... In realtà la meta su cu dovrei concentrarmi sono soltanto io... io e nient' altro che io... valutando e non trascurando i miei bisogni... le mie necessità... cercando sempre di mettermi al primo posto... di salire il gradino più alto del podio... Prima di andar via voglio rivolgere il mio ultimo pensiero sempre al contatto msn, di cui ho parlato all' inizio... per come ho iniziato così voglio concludere... Voglio dirti che un giorno potremmo davvero pensare a noi stessi... un giorno saremo liberi al 100%... a parte questo ci tengo a dirti che mi fa piacere conversare con te... credo che il diaologo aiuti a crescere a maturare... stimola e spinge al confronto... e per qualunque cosa tu abbia bisogno puoi sempre contare sul mio piccolo appoggio... so bene come ci si sente quando si avverte e si ha la sensazione di sentirsi soli quando si entra in conflitto con se stessi... con quello che si è e si ha... ti senti mancare la terra sotto i piedi... Almeno a me è successo questo, quando ho dovuto fare i conti con me stesso... con il mio essere....

1 commento:

Psicodebby81 ha detto...

Bravo! Così ti voglio;-)
In fondo sembra che tu abbia le idee chiare su cosa vuoi, cosa ti fa stare bene e cosa no...Solo che poi ti perdi, non riesci ad agire di conseguenza..Finisci per non ascoltarti e dare spazio solo all'altro...Tira fuori questa nuova parte di te, l'hai repressa per troppo tempo!