lunedì 2 giugno 2008

Correndo ci si stanca... ma ci si emoziona !


Da pochi minuti ho messo da parte i libri ed ho acceso la televisione... per ora però, purtroppo, a mia disposizione ho pochi canali perchè l'antenna si è rotta pertanto ho davvero poca scelta... così mi sono sintonizzato su italia uno... è iniziata la nuova stagione di Lucignolo... credo che sia inutile che vi dica quanto sia osceno questo programma... uno dei peggiori della tv !!! ... Così eccomi qua a prendermi cura del mio blog... a scrivere com' è andata la mia giornata... ad essere sincero da raccontare ci sarebbe ben poco... non è capitato nulla di esclatante... è stata una giornata molto tranquilla, come tutte le altre... Fuori si respirava aria di festa... di prosecuzione di quel lungo punto iniziato già venerdì sera, ma a differenza del resto del mondo io non ho fatto nulla di particolare... mi sono dedicato allo studio... Ad esser sincero oggi sono stato pervaso da uno strano stato d' animo... ho avvertito un pizzico di solitudine... accentuato dal fatto, molto probabilmente, che sono stato tutto il giorno in casa da solo..... I miei genitori, infatti, sono stati in gita fuori... Sono rientrati verso le 21:30... non sono una persona a cui da fastidio restare da solo... anzi... me la cavo in tutto... mi so organizzare e poi a volte stare un pò da soli è salutare ed io da solo ci resto spesse volte durante l' anno visto che i miei, periodicamente, vanno a trovare mia sorella che vive fuori... però nonostante sia abituato a restare solo anche per lunghi periodi, oggi la solitudine ha preso il sopravvento... Ma ho cercato di debellarla impegnandomi nello studio... nel tardo pomeriggio, poi, verso le 19:00 per prendere una boccata d' aria e per scaricare la stanchezza e scrollarmi di dosso i numerosi e molteplici pensieri, sono andato a correre anche se ero stanco della partita di pallavolo che avevo fatto ieri pomeriggio ma alla fine mi sono detto " Non puoi tirarti indietro ! "... anche perchè non andando in palestra non potevo fermarmi... come dice un proverbio " Chi si ferma è perso ! " ... E per un pigro come me fermarsi è davvero pericoloso !!! ... potrebbe significare non ripartire più, pertanto meglio sconfiggere la pigrizia !!! ... Così da bravo bambino ( cresciutello aggiungerei !!! ) ho indossato i miei pantaloncini... ho messo le mie scarpette... sono salito sopra al mio "destriero"... la mia amata vespa bianca... e via diretti a casa dei miei nonni, che abitano a valdesi... come sempre ha lasciato il motore da loro, così facendo ne approffitto per vederli spesso anche solo per pochi minuti... Una volta arrivato a destinazione ho messo le cuffie... acceso il mio MP3 e iniziato a correre... ho dato l' imput alle mie gambe... i primi due minuti sono quelli più brutti... inizio a dirmi " dai, torna indietro ! " e cerco di trovare qualche dolore per fermarmi... qualche banale scusa per terminare il mio sforzo fisico... ma appena supero i due minuti ma soprattutto appena intravedo il mare non sento più nulla... i dolori fittizi e inventati dalla mia testa passano via così come la noja.... Nel giro davvero di pochi minuti arrivo proprio lungo la spiaggia ed entrano in gioco tante piccole sensazioni che mi fanno star bene... si tratta davvero di piccole cose ma che riescono a farmi vivere intense emozioni... Come avrete ormai capito mi lascio sedurre anche dalle cose più insignificanti... ma che in realtà insignificanti non sono... c'è una canzone della mia amatissima Carmen che sottolinea come " la bellezza delle cose ama nasconsersi "... Ed è proprio vero... diamo per scontato molte cose e non riusciamo a vedere quello che di bello ci circonda... siamo sopraffatti dai nostri pensieri... dalla routine... dalla monotonia giornaliera... lasciandoci così sfuggire proprio le piccole cose... Quando vado a correre ho la fortuna di riscoprirle e ne rimango estasiato... perchè riescono a darmi davvero tanto... mi permettono di star meglio... di ritrovarmi... Mi basta, ad esempio, sentire l' odore del mare... della sabbia bagnata... la fragranza dei profumi inebrianti dei fiori che sbocciano in questa stagione... fra tutti il gelsomino e anche il glicine... sono fiori straordinariamente semplici ma così belli... Il glicine nel suo colore pastello... nella sua eleganza... resto incantato da questa pianta rampicante che trabocca con questi grappoli di fiori in tutta la loro opulenza... o il gelsomino che sembra quasi una candida e leggera nuvola... Basta pertanto respirare a pieni polmoni per lasciarsi inebriare da questo mix esplosivo di odori che a me, personalmente, entrano dentro... fino alle ossa e immancabilmente riescono ad addolcire il mio umore... la mia anima... ne allevia i pensieri e i malesseri... Ma vi assicuro che grazie anche ad un altro senso riesco a recuperare le mie energie.... Mi riferisco alla vista... devo essere, ahimè, onesto e ammettere che per la vista avrà inizio un periodo molto brutto... Tranquilli !!! ... Io ci vedo e ci vedrò ancora !!! ... Mi riferivo al panorama che gli occhi dovranno reggere... Il piccolo fazzoletto di spiaggia è stato invaso dalle cabine, pronte per quando verrà inaugurata la stagione balneare... ma lo scempio... lo stupro del paesaggio marino è perpetrato anche da noi palermitani... Mentre correvo ero davvero sconcertato della sporcizia che ricopriva il viale... delle bottiglie... delle cartacce sparse nelle aiule... Quell' immondizia... quella non curanza è la firma del palermitano incivile... del palermitano che tiene pulita casa sua ma che poi non mostra la stessa cura e le stesse attenzioni nei confronti della sua città... che tratta in modo davvero indecente... Ma sulle molteplici facce della mia città mi ci si soffermerò un' altra volta.... chiudo questa parentesi dicendo solo che Palermo è una città in cui convivono molte contraddizioni... Per fortuna sono riuscito a dimenticare lo scempio e l' immondizia quando mi sono imbattutto all' interno della riserva di Capo Gallo... che dirvi ??? ... Se non ci siete mai stati vi invito a non perdere altro tempo e ad andare... però se volete davvero ammirare la parte migliore della riserva naturale dovete andare fino in fondo... c'è da camminare un pò ma che importa !!! ... Vi assicuro che la fatica viene ricompensata dallo scenario stupendo a cui è possibile assistere... a quello scenario che mi rapisce... che mi strega... che mi annienta... che mi fa sentire nulla... un puntino nel vasto e sconfinato paesaggio della natura.... Arrivando fino in fondo si contempla uno stupendo faro, ormai non attivo ma integro e con un suo fascino... e il tutto è ancora più bello se ci si va proprio quando il sole sta tramontando... La montagna che sovrasta il mare viene inondata da un caldo color dorato mentre il sole si sposa con il mare... Ovviamente una volta che arrivo a destinazione, non faccio come fanno molti, che ripartono subito ma mi fermo... mi siedo lungo il muretto se ho voglia di ascoltare il mare... sentire il rumore del vento che s' icrespa tra i cespugli allora stacco il mio mp3... altre volte invece scelgo una canzone... solitamente sempre qualcuna molto tranquilla... rilassante... dolce... magari anche legata a qualche ricordo... Vi lascio immaginare l' effetto... ma non vi nascondo che il mio più grande desiderio sarebbe quello di poter far conoscere questo posto ad una persona speciale... magari insieme a questa poter ammirare e contemplare al suo fianco lo spettacolo di un tramonto... senza parlare... restando in silenzio... lasciando solo che siano i nostri cuori a comunicare e magari nel silenzio di quella natura sentire il suo respiro o semplicemente la sua mano nella mia.... Oh mio Dio !!! ... Un altro momento di eccessiva dolcezza !!! ... Ho smesso, sono tornato in me !!! ... E' meglio tornare alla corsa... così dopo essermi fermato per qualche minuto ho ripreso... Ho ripreso a correre... ho ripreso, nuovamente, a sentire il mio corpo... ho sentito battere il mio cuore... quel cuore che è il motore che aziona il mio corpo ma anche lo scrigno segreto dei miei pensieri e dei miei desideri... Dopo questo lungo tragitto sono tornato sano e salvo a casa.... parecchio stanco ma assolutamente soddisfatto... Ed ora dopo aver scritto queste altre banalità scappo a letto... Sento il bisogno di coricarmi non tanto perchè abbia sonno ma perchè è arrivato il momento in cui posso fantasticare un pò... il momento in cui mi posso permettere di lasciar liberi i miei sogni e da essi farmi emozionare... Vi sembrerà da sciocchi ma molte volte mi è capitato di addormentarmi con gli occhi lucidi...

Nessun commento: